mercoledì 26 giugno 2013

OLIO DI COCCO - LO SAPEVATE CHE...?

il cocco....quanto lo adoro!!!
eh si, il frutto del cocco è così profumato, goloso, e così multifunzione!
avete letto bene multifunzione!
oltre ad essere un ottimo frutto viene usato per tantissime cose, molte delle quali cosmetiche.
l'olio di cocco lo trovare in molti cosmetici, in particolare creme solari, ma  non serve solo d'estate...
potete usarlo in qualsiasi stagione, anche tutti i giorni!
ho scoperto da poco che l'olio puro si può usare come struccante e come crema idratante, ora vi spiego come...

 intanto premettiamo che lo si trova in vari formati, in barattolo o in bottiglia, entrambe allo stato "burroso" sotto i 24°C.
passa allo stato liquido superata questa temperatura, o naturalmente o aiutato mettendo in ammollo il barattolo in acqua calda.




mi raccomando chiedete che sia olio di cocco puro, senza altre sostanze aggiunte!
lo trovate in erboristeria o in negozi alimentari etnici o biologici, visto che è un olio ottimo anche in ambito alimentare, per l'elevato punto di fumo, ma è costoso se vi serve in grandi quantità...

passiamo agli utilizzi cosmetici:




  1. è un ottimo struccante, valido anche su trucco waterproof, è sufficiente bagnarsi la faccia con acqua tiepida e poi passare un batuffolo imbevuto di olio su occhi e viso, è delicatissimo, non irrita e non brucia a contatto con gli occhi, toglie anche il mascara!!!! rimuovete tutto e poi lavatevi il viso col vostro sapone abituale, sentirete la differenza da subito.
  2. come crema idratante, dopo il bagno o la doccia, prima di asciugarvi mettete l'olio sulla pelle come se fosse la vostra crema, ne basta veramente poco, io lo uso sulle gambe, dove ho la pelle secchissima,  'unica cosa lascia una leggera patina, ma appena si asciugherà l'acqua sparirà, nutre veramente tantissimo.
  3. come impacco sui capelli, inumidite i capelli e poi distribuite l'olio, tenete in posa da mezzora a una notte, come preferite e in base al tempo che avete, poi procedete al vostro lavaggio solito.

l'unica accortezza è di applicarlo dopo aver bagnato la zona da "trattare", in quanto usato a secco invece di idratare fa l'effetto opposto.








Nessun commento:

Posta un commento